Leggi i nostri consigli prima di acquistare una bicicletta elettrica.
Ecco alcune cose che devi assolutamente conoscere!
La prestazione
di una bicicletta elettrica è data da molto più che dalla combinazione tra quanto durerà e da quanta potenza potrà avere! È importante pensare a come verrà utilizzata, che tipo di percorsi affronterà e come gestirà le diverse condizioni che si potranno incontrare.
Ad esempio, stai pensando di utilizzarla tutto l’anno, intendi usarla su sentieri o su strade asfaltate?
Sapere cosa cercare per acquistare il prodotto giusto è importante, perché un investimento ora, nelle prestazioni di una bicicletta, si rivelerà in futuro, un affare.
Quali sono i “must-have” per una bicicletta elettrica che possa soddisfare le tue esigenze?
Il motore
Le prestazioni di una bicicletta elettrica sono misurate da due fattori: i Watt del motore e la potenza Watt/ora della batteria.
Per quanto riguarda il motore è consigliabile una bicicletta con motore “torque” con elevate prestazioni, perché potrà assicurarti potenza e velocità. I risultatI saranno una migliore accelerazione ed una buona capacità di affrontare le salite. Inoltre il motore dovrà pesare il meno possibile.
La batteria
Non si possono accettare compromessi sulle batterie delle biciclette elettriche. Batterie economiche raramentegarantiscono tutti i Watt/ora che dichiarano. Quando confronti differenti biciclette elettriche, è necessario tenere in mente se potrai avere un frequente/regolare accesso a punti di ricarica per la batteria o se desideri utilizzare la tua bicicletta per lunghi tragitti. Cerca una bicicletta che sia equipaggiata con una batteria che sia leggera, che garantisca molti cicli di ricarica e che si scarichi lentamente.
I freni
La sicurezza è un’altro argomento importante. In questo campo sono molto importanti i freni utilizzati. Molte biciclette sono equipaggiate con freni a cuscinetto o freni a disco meccanici. Questi tipi di freni assolvono senza dubbio la loro funzione “di freni”, ma sono facilmente surclassati dai freni idraulici quando si parla di precisione e controllo. I freni idraulici fermano la bicicletta ad una velocità doppia rispetto agli altri tipi di freno e sono da preferire perché rimangono efficienti anche su percorsi bagnati.
L’accellerazione e la capacità di salita
Spesso le informazioni sulla potenza del motore e sulla batteria, sono molto comuni da reperire su moltissime biciclette. I produttori, al contrario, non forniscono molte informazioni per quanto riguarda altre prestazioni. Per esempio, quanto tempo impiega una bicicletta da ferma alla massima velocità, oppure per quanto tempo può affrontare salite prima che la batteria sia completamente scarica? Per ottenere una visione completa su tutte le funzioni di una bicicletta elettrica, è importante informarsi sulla performance di accellerazione e la capacità di affrontare le salite.
Le luci
L’equipaggiamenti minimo di una bicicletta elettrica dovrebbe avere le luci anteriori e posteriori. Le luci a LED possono essere fino a cinque volte più luminose di altre luci, consumando meno energia e richiedendo meno manutenzione, poiché le lampadine non devono essere sostituite. Inoltre per una maggiore sicurezza, bisognerebbe acquistare una bicicletta con luci di marcia anche diurne. Un’altra caratteristica che puoi richiedere, è una striscia luminosa spaziale che consenta ad altri ciclisti o automobilisti di stimare la distanza da te.
Il team Cicloone